EXPO 2015 s’avvicina… PADIGLIONE VIETNAM #02

Vietnam04CONCEPT. La struttura, realizzata dallo studio di progettazione vietnamita H&P Architects, porta infatti il nome di Pavillon of Dream Terraces e prende ispirazione da un cereale – il riso – , su cui il popolo vietnamita ha fondato la propria cultura alimentare. Si tratta di un edificio simbolico che celebra le tradizioni locali, promuove un ritorno alla ruralità e unisce architettura e agricoltura.

MATERIALI. Il padiglione occuperà un’area di 887 metri quadrati per un’altezza massima di 12 metri. La forma a gradoni segue lo stile di coltivazione che caratterizza tutto il Sud Est asiatico. La costruzione  è modulare in acciaio e legno (che ne abbassa il costo), le cui strutture sono collegate da giunti o semplicemente sovrapposte, e su ogni terrazzamento sorgerà un ‘campo agricolo’, il quale aiuterà l’edificio ad autoregolare il proprio microclima. Allo stesso tempo, garantirà l’autosufficienza per la produzione di cibo, tema molto caro all’Expo.

L’impressione visiva è che il padiglione nasca dal terreno come se fosse stato seminato, per sottolineare la volontà di sviluppare edifici che vadano di pari passo con le esigenze dell’ambiente. Agricoltura e sviluppo possono combaciare.

Vietnam03 vietnam02 Vietnam05

Vietnam06 Vietnam07

Vietnam09Vietnam08 Vietnam10

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ECOsostenibilità, EXPO2015 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...