EXPO 2015 s’avvicina… PADIGLIONE GERMANIA #4

image

La Germania è stata tra i primi paesi a presentare il suo padiglione già da agosto2013.
Con il suo masterplan concettuale, rinuncia nettamente alla costruzione di edifici monumentali rappresentativi, e si presenta piuttosto come “parco agroalimentare sostenibile”.
Il padiglione propone ai visitatori di EXPO 2015 uno sguardo su nuove, soluzioni tedesche per garantire l’alimentazione del futuro, e li invita a partecipare attivamente in prima persona; la Germania interpreta l’agricoltura come settore economico moderno e forte, ma anche come elemento della tradizione culturale.
Il padiglione tedesco traduce in modo convincente il paesaggio tedesco di campi e prati in linguaggio architettonico: un edificio concepito come un pendio la cui superficie è liberamente accessibile e il cui interno racchiude un’esposizione tematica. In questo paesaggio dai campi ben riconoscibili crescono piante stilizzate, “germogli di idee” che salgono dall’esposizione fino alla superficie, diventando un grande tetto di foglie; questo è l’elemento unificante, che concatena spazio esterno e spazio interno, architettura ed esposizione.

L’impiego di svariati legnami locali, con le loro diverse venature e colorazioni, mentre il paesaggio di campi e prati si tramuta in una copertura lignea calpestabile. Anche il progetto della facciata sfrutta il legno come materiale costruttivo, facendo uso di una struttura lamellare orizzontale; questa si adegua alla facciata, seguendone l’andamento in altezza e le diverse aperture, e rimanda agli strati orizzontali del terreno. La permeabilità allo sguardo e alle correnti d’aria naturali della facciata ottenuta con la struttura lamellare rientra in un’idea di clima semplice ma efficacie, che, insieme alle tecnologie di efficienza energetica, garantisce temperature accoglienti in tutti gli spazi espositivi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EXPO2015 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...