EXPO 2015 s’avvicina…PADIGLIONE AZERBAIJAN #8

azerbaijan-expo-pavilion_explicark 01Il padiglione dell’Azerbaijan, nuova ambita meta del mercato globale, vede protagonisti tre studi di architettura milanesi:  Simmetrico Network, Arassociati Architettura e AG&P, in quanto vincitori del concorso di progettazione. Il progetto è stato realizzato in conformità con i criteri di bio-architettura e di eco-sostenibilità promossi dall’Expo Milano 2015.

renderingIl progetto prende ispirazione dal concetto di biodiversità, peculiarità e ricchezza di un paese composto da aree climatiche, geografiche e morfologiche diverse tra loro.
All’interno del padiglione saranno realizzate tre grandi sfere che accoglieranno il pubblico e lo guideranno alla scoperta del territorio azero, della varietà delle sue risorse e della sua tradizione culinaria.

renderingIl padiglione è composto da forme architettoniche semplici e dal design moderno. I materiali scelti dai progettisti sono quelli della tradizione, come legno e pietra abbinati ad elementi in vetro e metallo.
La luce e la trasparenza sono il perno del concept progettuale che creano un’atmosfera unica all’interno dello spazio: flessuosi listelli di legno orizzontali avvolgono la struttura come una “pelle”, permettendo alla luce naturale di penetrare. La facciata esposta a nord, invece, è priva di rivestimento per incrementare il controllo climatico passivo e il risparmio energetico. Gli spazi sono studiati per poter essere il più possibile flessibili per permettere libertà negli allestimenti.
L’atrio d’ingresso del padiglione è un grande spazio aperto da cui si accede, con delle scale mobili, ai tre piani ognuno caratterizato da tre grandi sfere, che ricreano un viaggio alla scoperta dei diversi ecosistemi azeri; al primo piano abbiamo speciali installazioni che illustrano la geografia dell’Azerbaigian, al secondo livello la biodiversità delle 9 zone climatiche del paese e al terzo livello la cultura, le tradizioni e le innovazioni azere.
All’ultimo piano, il ristorante e la terrazza com­ple­tano il viag­gio nel padiglione e in questa nazione.


Dopo il 31 ottobre 2015, data conclusiva dell’Esposizione Universale, il padiglione sarà smontato per essere riutilizzato a Baku, capitale dell’Azerbaigian.

VIDEO PADIGLIONE AZERBAIJAN by simmetrico.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ECOsostenibilità, EXPO2015, Installazioni, Video project e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a EXPO 2015 s’avvicina…PADIGLIONE AZERBAIJAN #8

  1. Anonimo ha detto:

    Meraviglioso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...