TASTE a Firenze…cibo, eventi e non solo!

IMG_3783Si è concluso da pochi giorni l’evento Taste che ha visto protagonista il buon cibo e la buona tavola! L’evento giunto alle nona edizione, ci ha presentato le eccellenze del Gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini. Abbiamo assaggiato tantissime prelibatezze provenienti da tutta l’Italia e non solo: salami, vini, birre artigianali, salsine, pesce e fermandoci a parlare con i produttori abbiamo scoperto simpatiche curiosità che hanno fatto crollare le nostre certezze in fatto di cibo…una di queste è il deludente declassamento del tanto acclamato tonno pinne gialle! Ebbene si, il tonno più prelibato è pescato nel mar Ionio ed è il tonno palamita… ne ho prontamente assaggiati decine di pezzetti per comprovare la qualità!!

IMG_3771Scherzi a parte, entusiasti della conferenza presenziata tra gli altri da Oscar Farinetti,  dai 300 produttori che hanno deliziato gusto, olfatto e vista e della splendida iniziativa degli Amici del Toscano (degustazione di sigari con bollicine, grappe o wisky con spiegazione e curiosità da un esperto del settore), la nostra attenzione vuole spostarsi sull’allestimento della Ex Stazione Leopolda per l’evento!

IMG_3794L’allestimento è stato curato del collega architetto Alessandro Moradei, che dal 2006 progetta il set che fa da sfondo a questo avento. Già superato il cancello di entrata della Leopolda vediamo pouf colorati con piedini torniati in legno e man mano che ci s’avvicina alla porta di entrata, i quadri appesi sulle pareti oltre le arcate, rivelano le loro frasi e slogan legati al cibo, al buon cibo! Entriamo… e l’atmosfera austera di una ex stazione viene allietata da stand color cartone disposti su più file. Dal soffitto, legati a travi reticolari, penzolano dischi colorati e dischi esplicativi delle funzioni svolte in determinate aree.

La sala per Guido Tommasi editore è un piccolo spazio dove improbabili tavoli su più dimensioni vengono apparecchiate con piatti e bicchieri di plastica, contigua abbiamo un’altra sala che è caratterizzata da lampadari dalle forme barocche, ma composto da sagome in plastica.

Lo spazio Alcatraz è meravigliosamente impreziosito dalle ceramiche di Richard Ginori 1735: circa 600 frammenti di collezioni Richard Ginori, fluttuanti in aria creano uno spettacolare effetto visivo tridimensionale. Un omaggio al nuovo corso della Richard Ginori, acquisita lo scorso anno da un altro marchio fiorentino d’eccellenza, Gucci.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Firenze, Installazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a TASTE a Firenze…cibo, eventi e non solo!

  1. Pendolante ha detto:

    Mi petdo srmpre questi eventi golosi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...