EXPO 2015 s’avvicina…PADIGLIONE MONACO #9

expo2015-pavillon monaco_explicark01Il Principato di Monaco si affaccia all’Expo con il “Pavillon Monaco” di 1010 mq, ad opera dell’italiano Enrico Pollini. Il progettista ha sviluppato il padiglione soffermandosi su 3 simboli: container, tenda e madre terra.  Il container come modulo di trasporto, il più utilizzato al mondo, rappresenta l’elemento fondamentale del commercio e dello scambio e comporrà la struttura forte del Pavillon. La tenda rappresenta il riparo, fondamentale in numerosi paesi a cui il Principato fornisce il proprio aiuto è sarà simboleggiata dalla copertura lignea tesa da un muro all’altro. Infine la madre terra, intesa come elemento primordiale per la sopravvivenza dell’uomo, sarà illustrata dall’allestimento paesaggistico della copertura.
Il Padiglione sarà verde e aperto con integrazione di vegetazione verticale e recuperatori d’acqua piovana. La forma della copertura ricorderà il rilievo della Riviera Francese e le sue montagne che si tuffano nel mare. La tettoia sarà interamente ricoperta di sfagno, un muschio la cui elevata capacità di assorbimento permette di immagazzinare fino a 20 volte il suo volume d’acqua. Inoltre è antibatterico e permette un eccellente isolamento termico nonché acustico e fonico di alto livello. L’allestimento paesaggistico prevede la dimora di piante tipiche del bacino mediterraneo, segmentate in aiuole con fioritura dalla primavera all’autunno che rappresenteranno i contorni dei cinque continenti.

expo2015-pavillon monaco_explicark02 expo2015-pavillon monaco_explicark03L’allestimento interno è stato curato dallo studio tedesco Facts and Fiction che utilizzerà casse da trasporto di legno impilate dove lo spazio verrà organizzato in 11 spazi museografici.

expo2015-pavillon monaco_explicark04 expo2015-pavillon monaco_explicark05

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in EXPO2015, Installazioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...